Raccontarsi con parole semplici

21 Febbraio 2023

Quando il proprio lavoro prevede progetti complessi, magari in settori delicati, comunicare e promuoversi in modo efficace può diventare una sfida: come affrontarla? E, soprattutto, come raggiungere il proprio pubblico proprio con l’informazione che risponde alle sue domande?

 

 

Spiegare concetti complessi a chi non ha esperienza o conoscenza di un settore è una vera sfida: potrebbe perdere attenzione e interesse a metà del discorso, oppure potrebbe fraintendere e arrivare a conclusioni lontane dall’obiettivo della nostra spiegazione. Sono rischi che non vogliamo correre nella nostra vita di tutti i giorni, figuriamoci quando curiamo la comunicazione del nostro brand!

Si può rendere digeribile e snacky un contenuto degno del pranzo domenicale a casa della nonna? Sì, basta lavorare con pazienza sui singoli ingredienti.

Facile da capire = facile da fare

Ci sono settori in cui la complessità è una vera sfida per la comunicazione. Un esempio? Il mondo dell’IT in generale, e dei pagamenti elettronici in particolare:

  • da utenti, compiamo ogni giorno gesti ormai automatici tra carte, app e vari device, spesso senza la minima consapevolezza di tutte le operazioni di controllo, protezione e scambio dati che avvengono a ogni transazione;
  • da retailer vogliamo offrire modalità smart di pagamento e chiediamo di poter contare su un partner in grado di presidiare tutti i flussi di dati, prevenire e risolvere i problemi.

Se da utenti possiamo essere felici di pagare nella modalità che ci è più comoda, da operatori abbiamo bisogno di ricevere rassicurazioni. Non c’è nulla di più rassicurante della semplicità: spiegare con semplicità significa saper organizzare le informazioni e condividerle con efficacia. Significa anche rendere più semplice il processo decisionale di chi ci deve scegliere: se un’idea è facile da capire, sarà altrettanto facile da realizzare!

Argentea e l’obiettivo di riavvicinare il brand all’azienda

Argentea è un’azienda IT specializzata nello sviluppo di servizi bancari, sistemi documentali e di pagamento per il Retail, la Pubblica Amministrazione e gli Enti sanitari. Nata negli stessi anni in cui si iniziava a diffondere l’uso delle carte Bancomat, Argentea ha creato soluzioni digitali per qualsiasi esigenza legata alle transazioni di denaro o allo scambio di informazioni sensibili come quelle sanitarie.

Quando ci hanno contattato, abbiamo conosciuto un’azienda decisamente smart, ma che non riusciva più a rispecchiarsi in un brand che non ha avuto la sua stessa evoluzione. Il nostro obiettivo era proprio questo: rendere attuale il brand e più accessibile (più snacky) la complessità della sua comunicazione.

 

 

Lo studio della comunicazione Argentea e il supporto dell’archetypal branding

Per lavorare al rebranding di Argentea dovevamo mantenere l’autorevolezza – anche visiva – del brand, ma enfatizzare la sua vicinanza al pubblico. Allora abbiamo iniziato a guardare alla comunicazione di Argentea attraverso lenti diverse, quelle degli archetipi, e abbiamo individuato quale fosse il più funzionale al rebranding: l’Uomo Comune. Come questo archetipo, Argentea sa portare valore e si impegna a migliorare, con il proprio lavoro, anche il lavoro altrui, con empatia, concretezza ed efficacia.

Serviva organizzare la sua comunicazione affinché risultasse accessibile anche a un pubblico senza particolari competenze tecniche:

  • abbiamo raccolto tutte le informazioni su tutta l’offerta Argentea;
  • l’abbiamo suddivisa in aree di gestione (Retail, PA, Health);
  • abbiamo organizzato i contenuti su diverse profondità (dalla presentazione sulla pagina web con un linguaggio semplice e chiaro, lontano dal gergo tecnico, agli approfondimenti disponibili solo su richiesta).

In questo modo è l’utente a guidare la sua esperienza con il brand e a stabilire qual è il livello di conoscenza che vuole raggiungere prima di decidere di contattare Argentea.

 

Logo e payoff: il punto di partenza della nuova identità di brand

Abbiamo studiato le possibili evoluzioni del logo Argentea a partire dai brand internazionali che si occupano di pagamenti: abbiamo sostituito le tonalità istituzionali del bordeaux, del blu e del grigio che facevano parte del logo iniziale con una palette di colori più brillanti, capaci di rassicurare e trasmettere positività.

Anche le forme sono cambiate: abbandonate le rette per le linee morbide e arrotondate, abbiamo rinforzato il concetto di semplicità, rimandando al contesto delle mobile app.

Last but not least, il payoff: in un’ottica di semplificazione e avvicinamento, Simple payments, easier life risultava poco immediato. L’abbiamo sostituito con Pay smart, feel good: un rimando diretto al beneficio immediato di effettuare un pagamento gestito da Argentea.

Dal logo al sito: quando anche la UX comunica vicinanza

Completato il rebranding di Argentea, abbiamo messo la sua nuova identità di brand anche nell’interfaccia del sito istituzionale. Tutto il sito è ricco di dettagli che rimandano al nuovo logo, nelle forme, nei colori e nel suo nuovo dinamismo: dal cursore personalizzato agli header diversi in ogni pagina, all’utilizzo dei colori della palette per suddividere e riconoscere immediatamente i diversi argomenti.

Le animazioni e le icone realizzate per ciascuna soluzione rendono il sito completo, coerente e facile da navigare, così come ogni informazione che contiene.

Smartness: il brand Argentea oggi si rispecchia perfettamente in questa parola.

Dai un’occhiata al portfolio per scoprire tutti i dettagli di questo progetto!