Gruppo Cova
Cosa fa un’azienda quando compie 200 anni? Inizia un nuovo capitolo della sua storia!
È esattamente ciò che ha fatto Cova, l’azienda storica trentina che realizza cucine e arredamenti in Val di Non. Il traguardo dei 200 anni di attività era per loro l’occasione non solo per celebrare la strada percorsa fino a qui, ma anche per ridefinirsi come brand capace di guardare al futuro.
Dalla creazione dei nuovi loghi all’organizzazione dell’evento per celebrare i 200 anni di attività, con la nostra Soda abbiamo creato per Cova una comunicazione in linea con i suoi valori e pronta per il suo futuro
Il lavoro di rebranding
Non c’è comunicazione efficace senza (re)branding. Nel caso di Cova, le personalità di brand su cui lavorare erano due: Cova, appunto, e Delta, l’insegna dei loro showroom sul territorio trentino. Abbiamo scelto e combinato tra loro forme e colori per identificare i due brand e, al tempo stesso, rivelare quanto siano l’uno parte dell’altro.
Abbiamo poi riformulato i payoff delle aziende, creando per ciascun brand un payoff che potesse “vivere” da solo, ma che acquistasse ancora più significato se avvicinato all’altro.
Nel caso di Cova, ci siamo concentrati sull’identità stessa dell’azienda: Cucine che fanno storia. Per Delta ci siamo sbilanciati verso il beneficio ricevuto da chi si affida a loro: Progetti che fanno casa.
Payoff chiari, concreti e in italiano, in perfetto stile Cova.
Da un lato c’è Cova, l’azienda madre, che si riconosce negli elementi naturali che rappresentano il territorio in cui si è sviluppata: la forza e la flessibilità del legno, la saggezza del bosco, la solidità e l’eternità della pietra. Valori che traspaiono da tutta la comunicazione e che prendono identità cromatica nella palette che abbiamo creato per il brand. Dall’altro lato Delta, che diventa una sorta di spinoff di Cova, i cui elementi portanti sono l’acqua ─ con la sua fluidità e la sua capacità di adattarsi ─ e il metallo (la componente tecnica che caratterizza il lavoro di design).
La definizione della corporate identity
La creazione di un nuovo logo invita a ripensare anche tutti gli elementi dove compare. Ecco che prendono forma le palette, le suggestioni dei materiali, i valori che caratterizzano ciascuno dei due brand. Dal flyer alla cartelletta porta-progetto da consegnare alla clientela, basta un colpo d’occhio per riconoscere la loro personalità e il loro stile, su qualunque documento.
Le pagine web
Non uno, ma due siti, uno per ciascun brand e ciascun pubblico di riferimento: Cova parla principalmente ai rivenditori, Delta alla clientela finale. Anche i siti di Cova e Delta rimandano l’uno all’altro, mantenendo comunque saldi i propri tratti distintivi.
Raccontare per immagini
Un’azienda come Cova non è solo il suo prodotto finito: un arredo di design, elegante e funzionale.
È la sua storia, gli spazi, le persone impegnate al lavoro. Durante gli shooting cercavamo proprio gli aspetti più autentici di Cova: i ritratti ai membri della famiglia Cova coinvolti nell’azienda, le mani esperte di operai e artigiani, i dettagli della progettazione, la tecnologia dei macchinari.
Il branding all’interno degli showroom
Delta è l’insegna degli showroom Cova in Trentino. È qui che la clientela vive quella che chiamiamo customer experience: un vero e proprio viaggio di scoperta, dove l’arredo prende forma e vita attraverso le proposte del team di designer. Per noi di Brand & Soda, un momento prezioso di branding: attraverso shooting e riprese abbiamo mostrato alla potenziale clientela tutti i passaggi del processo che porta alla creazione del proprio arredo, dal colloquio iniziale al montaggio.
La presenza sui social
Brand come Cova e Delta hanno tantissimo da condividere sui social network. Il profilo Instagram di Cova racconta un’azienda che crea design da 200 anni attraverso l’ispirazione che nasce dalle collezioni, i volti di chi realizza gli arredi, il territorio e la storia di un’azienda a conduzione familiare che ha così tanto da raccontare. Il profilo di Delta, invece, porta l’utente già dentro i processi di design: i layout degli showroom, la progettazione su misura, le suggestioni della materioteca.
Tutto in equilibrio estetico e cromatico, così da rendere riconoscibili i propri post anche in caso di scrolling distratto.
La campagna di lancio del rebranding
Un rebranding va comunicato con la stessa energia con cui si cura il lancio di un nuovo brand. Nel caso di Cova, l’obiettivo era che tutto il pubblico interessato conoscesse le nuove identità del gruppo, forti come i suoi 200 anni e attuali come i design che crea ogni giorno. I canali di elezione sono stati quelli digitali, rinforzati da una presenza offline esclusivamente locale.
Campagna Spotify
Una cucina Cova come una musica da ascoltare, una storia da raccontare.
Spotify è stato il canale perfetto per la declinazione audio della campagna sulla nuova identità Cova, indirizzata a un pubblico locale e potenzialmente in target. L’invito per chi l’ha ascoltata? Semplice: visitare il nuovo sito cova.it!
Adattamenti digitali
Anche su Facebook e Instagram, sui siti delle testate locali e sui canali digitali di informazione in chiaro in Trentino abbiamo creato una campagna adv che presentasse la nuova identità delle aziende del gruppo, semplicemente mostrando le nuove declinazioni dei loghi e i raccordi tra i diversi payoff.
Adattamenti offline
Il digitale ci piace tanto, sì, ma anche la vita analogica ha il suo fascino! Abbiamo completato la presenza del gruppo con la sua nuova identità con una serie di pagine pubblicitarie comparse su riviste, quotidiani e periodici trentini, e con una copertura sui Digiwall in giro per la città di Trento, così da non perdere nemmeno un’occasione per intercettare il pubblico Cova.
Formazione per i rivenditori
Con il completamento del processo di rebranding e la celebrazione dei 200 anni di Cova, l’azienda ha lanciato un catalogo di collezioni completamente nuovo. Serviva organizzare un corso di formazione e aggiornamento per i rivenditori su tutto il territorio nazionale. L’abbiamo strutturato come video-corso on demand, disponibile in streaming su un canale riservato Cova, e ora è a disposizione di tutta la sua rete commerciale.