Mostra archeologica in Val di Fiemme: il nostro progetto di visual storytelling

29 Agosto 2024

Dallo studio degli spazi alla comunicazione visiva

L’obiettivo del progetto era studiare, allestire e vestire gli ambienti e le sale di Palazzo adibite alla mostra. Un lavoro meticoloso svolto in sinergia con i curatori della mostra Alice Zottele, Tommaso Dossi e Roberto Daprà che ci hanno accompagnato in un percorso ricco di storia ed emozioni.

Abbiamo quindi tradotto in forme, colori e illustrazioni tutte le informazioni storiche e non, utili a guidare il visitatore all’interno della mostra con lo scopo di valorizzare anche i preziosissimi reperti, fulcro dell’esposizione stessa.

 

Un pattern di epoche storiche

8 epoche storiche, 16 sale allestite su misura per l’occasione e un colore per ogni segmento della linea del tempo. Il risultato è un percorso che permette al visitatore di rivivere la storia della Val di Fiemme grazie alle suggestioni grafiche e fotografiche realizzate sui pannelli espositivi.
A caratterizzare il visual della mostra, calligrammi ispirati all’alfabeto retico e colori scelti osservando da vicino i reperti, descrivendone i materiali, dal rame alla selce.

Una progettazione che si è posta l’obiettivo di semplificare la narrazione storico-scientifica attraverso un’immagine fresca e di accompagnare il visitatore in un percorso intuitivo attraverso l’infografica.