Mostra archeologica in Val di Fiemme: il nostro progetto di visual storytelling
Siamo felici e orgogliosi di aver partecipato all’inaugurazione della mostra “Fiemme prima del 1111” tenutasi a inizio luglio 2024 presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.
Un’inaugurazione emozionante dove abbiamo potuto ammirare il frutto di settimane di lavoro.
“Fiemme prima del 1111” è infatti il titolo della mostra archeologica che, dopo il lavoro di rebranding ci ha nuovamente visti protagonisti di una collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme. In questo progetto il protagonista è stato il suo Palazzo, luogo che rappresenta storia e cultura del territorio della Val di Fiemme.
Dallo studio degli spazi alla comunicazione visiva
L’obiettivo del progetto era studiare, allestire e vestire gli ambienti e le sale di Palazzo adibite alla mostra. Un lavoro meticoloso svolto in sinergia con i curatori della mostra Alice Zottele, Tommaso Dossi e Roberto Daprà che ci hanno accompagnato in un percorso ricco di storia ed emozioni.
Abbiamo quindi tradotto in forme, colori e illustrazioni tutte le informazioni storiche e non, utili a guidare il visitatore all’interno della mostra con lo scopo di valorizzare anche i preziosissimi reperti, fulcro dell’esposizione stessa.
Un pattern di epoche storiche
8 epoche storiche, 16 sale allestite su misura per l’occasione e un colore per ogni segmento della linea del tempo. Il risultato è un percorso che permette al visitatore di rivivere la storia della Val di Fiemme grazie alle suggestioni grafiche e fotografiche realizzate sui pannelli espositivi.
A caratterizzare il visual della mostra, calligrammi ispirati all’alfabeto retico e colori scelti osservando da vicino i reperti, descrivendone i materiali, dal rame alla selce.
Una progettazione che si è posta l’obiettivo di semplificare la narrazione storico-scientifica attraverso un’immagine fresca e di accompagnare il visitatore in un percorso intuitivo attraverso l’infografica.