Magnifica Comunità di Fiemme

#rebranding #webdesign #evento

Il rebranding della Magnifica Comunità di Fiemme è stato un vero e proprio viaggio nel tempo, necessario per donare alla comunità una nuova immagine adatta ai tempi e utilizzi d’oggi mantenendo le caratteristiche storiche della sua identità.
Sfoglia il portfolio per scoprire il nuovo logo e l’identità visiva, frutto di un impegno costante verso la qualità e la raffinatezza.

  • dal1587

Dal 1587 al 2023.

Per lo studio e realizzazione di questo rebranding non ci siamo limitati all’analisi del logo e dell’immagine preesistenti ma siamo andati a pescare dagli archivi storici il documento originale in cui era descritto lo stemma della Magnifica Comunità di Fiemme, da cui siamo partiti per studiare la nuova identità visiva.

Da dove siamo partiti

Siamo partiti con la consapevolezza di mantenere l’elemento storico e principale del logo, ovvero la cornice. Il restyling di questo elemento l’ha reso attuale senza perdere la sua storicità. I colori utilizzati sono stati campionati direttamente dal documento originale per sottolineare ancora una volta la forte componente storica della realtà. Anche il font è stato selezionato a partire dagli elementi tipografici presenti nel documento originale. Per il sito sono stati individuati Google font coerenti con il font utilizzato nell’elemento tipografico del logo

  • 01logo_ente
  • 03logo_palazzo
  • 04logo_foreste
  • 02logo_segheria

Un logo, tre realtà

Il patrimonio della Magnifica Comunità di Fiemme comprende tre realtà: il Palazzo Museo, l’azienda Segheria e Foreste. Per ognuna di esse abbiamo disegnato un logo che fosse personalizzato rispetto alla realtà ma al tempo stesso fosse visivamente legato a quello della comunità. Ecco quindi che nascono tre diversi loghi la cui color palette si rifà al proprio mondo di riferimento: arancione per Segheria, verde per Foreste e bordeaux per Palazzo.

Palazzo si presenta in maniera diverso rispetto agli altri perché era forte il desiderio e la necessità di differenziarlo in quanto realtà museale. Ecco quindi che la cornice sparisce e l’elemento iconografico passa dalla croce alla miniatura dell’edificio stesso. Il Palazzo infatti è il polo culturale di riferimento per gli abitanti della valle e dei numerosi turisti che la visitano durante l’anno.

Web design

Con la nuova identità visiva abbiamo progettato anche i rispettivi siti web. Per ognuno di essi abbiamo costruito una libreria di elementi che poi abbiamo vestito con il nuovo visual di ogni realtà con l’obiettivo di comunicare al meglio a ognuno dei target di riferimento.

In ogni sito non mancano i riferimenti alla Magnifica Comunità di Fiemme che ritroviamo nel logo, negli elementi della style tile e nel footer.

Sito web Ente

Il sito di Ente invece resta quello più istituzionale dove gli elementi visivi hanno un forte richiamo agli elementi del logo e alla nuova identità.

  • 01Sito_mobile
  • 02Sito_desktop
  • 01Sito_mobile
  • 02Sito_desktop
  • 03Sito_desktop

Sito web Palazzo

Il sito di Palazzo presenta una struttura adatta alla sua realtà museale, le pagine sono strutturate per sostenere gli aggiornamenti delle attività proposte e presentarle in maniera chiara agli utenti.

Sito web Segheria

Il sito di Segheria si presenta con look&feel più business oriented dal momento che si tratta di un’azienda vera e propria, una delle più rinomate nel settore del legno. I contenuti sono stati studiati e organizzati per essere facilmente fruibili e consultabili.

  • 01Sito_mobile
  • 02Sito_desktop

Il risultato è una forte coerenza visiva tra tutte le realtà che compongono la Magnifica Comunità di Fiemme con la presenza di elementi caratterizzanti per ognuna di esse.
Ecco quindi che la sua nuova immagine trasmette un’atmosfera di eleganza e tradizione, mantenendo saldo il legame con il suo patrimonio.