Wild City
“Wild City – Storie di natura urbana” è una mostra realizzata da e presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Per la mostra abbiamo curato i supporti audio e video in collaborazione con l’illustratrice Nadia Groff con l’obiettivo di rendere la visita alla mostra un’esperienza unica e coinvolgente.
“Wild City – Storie di natura urbana”
È una sorprendente mostra che conduce il visitatore in un viaggio emozionante attraverso l’ecosistema urbano e le sue sorprendenti connessioni con la natura selvaggia.
Atmosfera avvolgente? Sì, grazie al sound design.
Per rendere l’esperienza quanto più immersiva e suggestiva possibile abbiamo realizzato e prodotto un audio per accogliere i visitatori e accompagnarli all’interno della mostra. Abbiamo collezionato suoni tipici della natura: l’acqua che scorre, la pioggia che cade, il vento che soffia e i versi degli animali. Il paesaggio sonoro si trasforma poi gradualmente nei rumori tipici della città: il traffico frenetico, le campane delle chiese e persino l’ululato di un’ambulanza, per sottolineare come la natura si adatti a nuove sfide nel contesto urbano.
Giochi interattivi
Lungo il percorso della mostra si trovano quattro display interattivi fonti di affascinanti curiosità su ciò che ci circonda. I video, attraverso l’interazione tramite touchscreen, permettono di:
- scoprire la dislocazione delle specie di zanzare nel mondo;
- imparare cosa significa disseminazione e come viaggiano i semi nell’ambiente;
- ascoltare i versi dei pipistrelli;
- esplorare la distribuzione globale di alcune specie di piante.
I video sono stati realizzati a partire dalle illustrazioni di Nadia Groff e sviluppati in tre lingue (IT, DE, UK).
Video multimediali
All’interno del percorso espositivo, si ha modo di osservare alcune delle meraviglie naturali che possiamo incontrare nelle nostre città. Sapevi, ad esempio, che le lucertole di città sono più veloci di quelle che vivono in un ambiente non urbano?
Video promozionale
La mostra “Wild City – Storie di natura urbana” è disponibile fino al 5 novembre 2023 presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, non perderla!