Salewa
Oltre alla produzione di abbigliamento ed attrezzature per la montagna, Salewa è impegnata anche nella promozione di uno stile di vita all’aperto e nel sostenere progetti e iniziative legate all’ambiente. La filosofia dell’azienda si riflette nel motto “La montagna è casa nostra”, sottolineando il legame profondo tra l’uomo e la natura selvaggia delle montagne. Proprio da questa filosofia nasce il podcast Simple Life In The Mountains per cui abbiamo curato l’immagine visiva e tutta la produzione audio e video.
Logo design
La parola chiave che ci ha guidati nella creazione del logo e creazione del mood è “equilibrio”. Un termine che ci ha guidato nel processo di progettazione, partendo dall’Ensō (円相), un simbolo buddista che rappresenta l’equilibrio e la consapevolezza. La sua perfezione imperfetta, data dalla mancanza di chiusura del cerchio, simboleggia la vita stessa, con tutte le sue sfaccettature.
Abbiamo ridisegnato l’Ensō, sostituendo la linea con il titolo del podcast, trasmettendo così il significato di “un modo diverso di vivere la montagna”. L’apertura del cerchio, è diventata quindi uno spazio strategico, dove collocare diversi elementi: il logo Salewa, il titolo delle puntate e come focus visivo nei trattamenti fotografici
Palette
Nella scelta dei colori ci siamo orientati verso tonalità neutre, che esprimono un senso di calma e sobrietà, perfette per trasmettere l’essenza delle montagne e dello stile di vita semplice che esse rappresentano. Abbiamo invece abbinato colori morbidi per i materiali grafici dedicati alle singole puntate, per suscitare l’attenzione degli ascoltatori e differenziare ogni puntata.
Podcast e sound design
Insieme al team di Salewa abbiamo progettato il podcast definendo i temi da trattare e le domande guida da sottoporre agli ospiti. Le puntate, della durata di circa 20-30 minuti l’una, sono state registrate durante il summit di Salewa che si è tenuto a Castel Juval, un castello medievale che si trova all’imbocco della Val Senales in Val Venosta (BZ). Le registrazioni sono state poi mixate ed equalizzate per garantire un ascolto fluido e chiaro per tutta la durata degli episodi. Le voci dell’host, Simon Messner e degli ospiti sono accompagnate in sottofondo da suoni meditativi e introspettivi. Il sound design è stato studiato infatti per accompagnare in modo naturale le conversazioni di Simon e i suoi ospiti.
Sigla
La sigla è nata dall’atmosfera che si è creata durante le registrazioni a Castel Juval. Il castello infatti è immerso nella natura e al suo interno è ricco di richiami al mondo religioso asiatico. Abbiamo quindi scelto delle sonorità prendendo spunto dalla musica meditativa con influenze indiane e asiatiche. Le abbiamo fuse con una cassa, degli hi-hat, delle note acute di un piano e una linea di basso prese in prestito dall’hip hop. La traccia è stata sviluppata per inserire anche una parte di parlato, narrata da Adam Pritchett, che introduce all’ascoltatore il tema generale affrontato nelle varie puntate: simple life in the mountains.
La musica è accompagnata anche da effetti sonori che ricordano i passi in montagna, il vento e altri suoni naturali. La scelta sonora si è rivelata funzionale per trasmettere il messaggio che gli atleti, ospiti del podcast, sono sì a contatto con la natura, ma la vivono con determinazione e sicurezza, affrontando sfide che all’apparenza paiono impossibili.
Social e strategia video
Per il lancio del progetto abbiamo costruito una strategia social suddivisa in due filoni:
- Lancio del progetto e del podcast: contenuti teaser generici sul progetto;
- Lancio delle singole puntate: contenuti sulle singole puntate.
Partendo sia dal concept del progetto che dalle cover delle puntate, abbiamo declinato le creatività secondo i formati più performanti sulle piattaforme Meta:
- carosello con immagine e audio;
- reel;
- stories animate;
- post statico.