Omkafè

#rebranding #restyling #e-commerce #packaging

Al profumo del caffè è proprio difficile resistere!
Proprio per questo, quando Omkafè ha bussato alla nostra porta per rinfrescare la propria immagine, non ci siamo potuti tirare indietro!

Omkafè dal 1947 seleziona caffè dal mondo e da tre generazioni crea pregiate miscele che ci accompagnano quotidianamente in uno dei nostri più cari rituali…lo bevete un caffè mentre vi mostriamo cosa abbiamo fatto insieme?

 

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Redesign del logo

Per Omkafè la semplicità ha la forma di un cerchio: geometria perfetta, rotonda come il sole che avvolge e riscalda i chicchi di caffè nelle piantagioni, come la tazzina che si regge tra le mani al bancone del bar, come la tradizione della famiglia Martinelli che generazione dopo generazione non perde mai di vista il punto di partenza, la passione e la saggezza di nonna Maria e nonno Ottorino.

Insieme alla storica torrefazione artigianale di Riva del Garda abbiamo così deciso di ridisegnare il loro marchio, partendo proprio dalla circolarità di quel sigillo che l’ha contraddistinta in tutti questi anni, dal 1947 ad oggi.

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Packaging

L’aroma sprigionato dalle miscele Omkafè provoca spesso un vero e proprio “effetto madeleine”. Proust non ne parla nei suoi libri, ma perché non aveva una nonna italiana a metter su la caffettiera a fine pranzo 😉

Non basta solo il profumo però, perché, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte!  Abbiamo quindi pensato al refresh delle etichette, così da valorizzare il prodotto anche a partire dalle sue vesti esterne.

I colori delle etichette sono una tradizione della famiglia Martinelli. Noi siamo intervenuti nella scelta dei materiali, come ad esempio le carte perlescenti, accompagnate da nuovi pattern grafici, con l’obiettivo di aumentare la percezione e il posizionamento del brand e di tutte le sue linee di prodotto. 

Dalla linea classica, che rappresenta quel piccolo momento per sé che ci si riserva a casa, a quella gourmet da provare seduti al bancone del bar, a dominare sono  semplicità, raffinatezza e autenticità.

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Immagine coordinata

Un’esperienza sensoriale come quella di una tazzina di caffè non può essere tale se non viene accompagnata anche da sensazioni tattili e visive. Per questo abbiamo prestato la massima attenzione anche alla cura dei dettagli sui materiali cartacei di rappresentanza (carta da lettera, buste e biglietti da visita).

Le texture materiche e i colori caldi scelti rispecchiano le sensazioni di gusto e olfatto tipici di un buon caffè… quando si dice conquistare qualcuno per la gola!

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Comunicazione offline

Insieme a Fabrizio, Lorenzo e il loro team abbiamo fatto un’analisi per capire chi sono i consumatori di Omkafè, quali sono le gioie, le speranze, le emozioni che riversano nel loro caffè, dove e con chi amano gustarlo e quali caratteristiche ricercano.

Da chi non inizia la giornata prima di avere una tazzina tra le mani, a chi usa il caffè come scusa per rivedere vecchi amici, a chi ama berlo rigorosamente al bancone e a chi dietro il bancone ci sta: per ognuno di loro abbiamo studiato e impaginato una presentazione ufficiale su misura così che tutti riescano a coglierne le più piccole sfaccettature… di segreto tengono solo le ricetta delle miscele!

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  • pieghevoli

Tutto questo questo poteva mai rimanere solo sui banconi dei bar e sui nostri tavoli da cucina?  

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