Abbasciano
Abbasciano non aveva bisogno di un vero e proprio rebranding, non c’erano nuove condizioni che lo richiedevano. Serviva più un cambio di look, un modo più fresco di presentarsi al pubblico retail. È stato facile capire che il punto di partenza del nostro lavoro, qui, non sarebbe stato studiare e definire un nuovo brand, ma far brillare il brand stesso a partire dalla bontà dei suoi prodotti. Già, perché quando il filo che collega un brand ai suoi prodotti non è proprio sottile, ma forte e colorato come quello di Abbasciano, c’è solo una cosa da fare: seguirlo!
Visual identity
Abbiamo rifatto il look di Abbasciano iniziando dal suo elemento centrale: il logo. Quello di Abbasciano era una A, la sua iniziale. Un classico. Abbiamo giocato con le forme e i colori della frutta fino ad arrivare a comporre una nuova A, semplicemente accostando un pezzetto di papaya a uno di kiwi.
In fondo, l’essenza di questo brand è proprio nell’energia e nella gioia tutte naturali che sprigionano dalla frutta stessa.
Creato il logo, la palette di colori era già sotto i nostri occhi: avevamo tutti gli elementi per poter lavorare sul packaging.
Abbiamo pensato il packaging di Abbasciano un po’ come se fosse l’esplosione del suo logo: colori energici ma naturali e in armonia tra loro, con il prodotto in vista ma solo nella parte centrale, mentre il resto del pack riprende i colori del brand. Questa soluzione ha un vantaggio strategico e uno pratico: rende subito riconoscibili i prodotti Abbasciano e nasconde quelle briciole che la frutta secca lascia naturalmente sul fondo del sacchetto.
Sì, oggi i pack Abbasciano sono decisamente i più sexy dello scaffale!
Le campagne
Abbiamo mostrato al mondo il nuovo logo e il nuovo look di Abbasciano, fatto esplodere di energia i suoi prodotti con animazioni che riprendono le forme e i colori della sua frutta e, poi, abbiamo creato anche dei veri e propri mosaici, che si compongono in vivaci stop motion.
Ne abbiamo proprio fatte di frutti i colori!
Spot radio
Cosa succede se non si può contare sull’effetto energico dei colori Abbasciano, come in uno spot radio?
Facile: si usa l’energia giocosa della frutta!
Declinazioni digitali
Naturalmente, tutto il materiale creato è diventato golosissimo contenuto da condividere sui profili social del brand.
Lo sappiamo, dopo aver scoperto quanta gioia si può trovare in una confezione di frutta non guarderete più lo scaffale del supermercato con gli stessi occhi.