Abbasciano

#rebranding #adv #restyling #packaging #logodesign

Abbasciano non aveva bisogno di un vero e proprio rebranding, non c’erano nuove condizioni che lo richiedevano. Serviva più un cambio di look, un modo più fresco di presentarsi al pubblico retail. È stato facile capire che il punto di partenza del nostro lavoro, qui, non sarebbe stato studiare e definire un nuovo brand, ma far brillare il brand stesso a partire dalla bontà dei suoi prodotti. Già, perché quando il filo che collega un brand ai suoi prodotti non è proprio sottile, ma forte e colorato come quello di Abbasciano, c’è solo una cosa da fare: seguirlo!

Visual identity

Abbiamo rifatto il look di Abbasciano iniziando dal suo elemento centrale: il logo. Quello di Abbasciano era una A, la sua iniziale. Un classico. Abbiamo giocato con le forme e i colori della frutta fino ad arrivare a comporre una nuova A, semplicemente accostando un pezzetto di papaya a uno di kiwi.
In fondo, l’essenza di questo brand è proprio nell’energia e nella gioia tutte naturali che sprigionano dalla frutta stessa.

Creato il logo, la palette di colori era già sotto i nostri occhi: avevamo tutti gli elementi per poter lavorare sul packaging.

Abbiamo pensato il packaging di Abbasciano un po’ come se fosse l’esplosione del suo logo: colori energici ma naturali e in armonia tra loro, con il prodotto in vista ma solo nella parte centrale, mentre il resto del pack riprende i colori del brand. Questa soluzione ha un vantaggio strategico e uno pratico: rende subito riconoscibili i prodotti Abbasciano e nasconde quelle briciole che la frutta secca lascia naturalmente sul fondo del sacchetto.
Sì, oggi i pack Abbasciano sono decisamente i più sexy dello scaffale!

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Le campagne

Abbiamo mostrato al mondo il nuovo logo e il nuovo look di Abbasciano, fatto esplodere di energia i suoi prodotti con animazioni che riprendono le forme e i colori della sua frutta e, poi, abbiamo creato anche dei veri e propri mosaici, che si compongono in vivaci stop motion.
Ne abbiamo proprio fatte di frutti i colori!

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Spot radio

Cosa succede se non si può contare sull’effetto energico dei colori Abbasciano, come in uno spot radio?
Facile: si usa l’energia giocosa della frutta!

Declinazioni digitali

Naturalmente, tutto il materiale creato è diventato golosissimo contenuto da condividere sui profili social del brand.

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Lo sappiamo, dopo aver scoperto quanta gioia si può trovare in una confezione di frutta non guarderete più lo scaffale del supermercato con gli stessi occhi.

A proposito, ultimamente avete fatto un giro nel reparto frutta secca?