Web Design: quanto conta avere un sito bello

21 Gennaio 2021

Affidarsi a una buona agenzia di web design è importante per aumentare la visibilità del tuo sito.

L’immagine conta, anche nel web!

Che ci piaccia oppure no, un sito web deve prima di tutto essere bello, per questo il web design è diventato così importante nella realizzazione di un progetto di web marketing. Colori, immagini, animazioni risultano sempre più influenti sulla user experience e sulla navigazione dei siti web aziendali. Cosa dire poi di foto e video? Negli ultimi anni sono sempre più utilizzati. Se ben realizzati colpiscono l’utente, suscitano emozioni e restano impresse nella mente più di mille parole.

Quindi se vuoi far conoscere la tua attività nel modo più veloce possibile, hai bisogno di un buon sito web e quindi di un bravo web designer.

L’esperto di web design non solo rende il tuo sito bello, ma anche attrattivo: lo personalizza in base al carattere dell’azienda rafforzando la brand identity e il coinvolgimento degli utenti. In poche parole il bravo web designer rende la navigazione sul sito un’esperienza davvero piacevole e difficile da dimenticare.

Ma perché il web design è così importante?

  • Il bello ci piace! Il 59% degli utenti sul web preferisce consultare contenuti ben presentati graficamente, e addirittura il 38% degli utenti sul web abbandona la navigazione del sito se non trova contenuti graficamente accattivanti e quindi non resta coinvolto. Quindi la regola è creare un bel vestito per la tua azienda sul web per renderla affascinante e difficile da dimenticare.
  • La prima impressione conta, anche nel web. La prima impressione che molti clienti si fanno della tua società dipende da come si presenta il tuo sito, e il tempo che impiegano per decidere se fai al caso loro oppure no è davvero breve: servono appena 0.5 secondi al cliente per creare un opinione del tuo sito. È per questo motivo che soprattutto piccole e medie imprese investono grandi sforzi nella creazione di un sito visivamente attrattivo e ottimizzato.
  • Un sito bello che lavora beneVelocità e usabilità sono le due parole chiave per la costruzione di un buon sito web. I siti lenti non piacciono, lo conferma il 47% degli utenti on line che si aspetta di visualizzare un sito in non più di 2 secondi. Inoltre quasi il 90% dei visitatori si aspetta di capire i prodotti/servizi offerti dall’azienda già nell’homepage. Per questo è importantissimo tenere presente la user experience per saper collocare i contenuti giusti nella giusta posizione con la veste migliore.
  • Un sito bello è un sito sempre aggiornato. Lo sai che sempre più utenti scelgono il loro smartphone per accedere al web? La visualizzazione mobile si sta lentamente sostituendo alla visualizzazione desktop, è importante quindi che il sito e la grafica siano ottimizzate per i dispositivi mobili. Per questo si parla sempre più spesso di grafica responsive, cioè di una grafica web che sia in grado di adattarsi ad ogni dispositivo utilizzato.
    Purtroppo, ancora oggi molte aziende hanno dei siti impossibili da visualizzare con telefono o pad proprio perché datati e non progettati per essere visitati da monitor differenti. Questo di certo non contribuisce a formare un’immagine positiva del brand…

Insomma, se vuoi davvero far crescere la tua azienda e lasciare un buon ricordo della tua attività ai visitatori del tuo sito ricordati di investire anche sul web design, è ciò che conta di più per attrarre nuovi possibili clienti.