Paesaggi, formaggi e assaggi

26 Maggio 2023

Ospite della serata è Francesco Gubert, maestro assaggiatore di formaggi che, insieme a Valerio Panella, architetto paesaggista e inarrestabile fan del gusto, hanno affrontato temi come quello del paesaggio, zootecnia e architettura rurale oltre che del… formaggio!
Partiamo dalla premessa che il mondo del formaggio è atavico e ancestrale ma allo stesso tempo nobile. La lavorazione del latte è infatti un processo di nobilitazione, di trasformazione dell’alimento emblema della povertà, il latte, in qualcosa di nobile. Il latte infatti ha grandi storie da raccontare e un forte potere emozionale.

L’uomo che usa il formaggio per emozionare

Il ruolo quindi che si è inventato Francesco è di “mediatore” tra il consumatore finale e il produttore di prodotti caseari, una sorta di facilitatore che ha come obiettivo portare il consumatore a vivere una nuova esperienza e aiutarlo a comprendere al meglio le dinamiche e le caratteristiche del settore caseario.

Il paesaggio cambia con il mondo

Siamo tutti consapevoli che il mondo sta cambiando velocemente e il paesaggio cambia insieme a lui. Il nostro sistema zootecnico infatti ha avuto evoluzioni molto veloci, alcune cose si sono estinte altre sono cambiate radicalmente. Francesco ci racconta di come la percezione degli allevatori è che non ci siano più le vacche di una volta e di conseguenza anche il prodotto ne risente. La vita in malga di oggi è dunque molto cambiata rispetto a una volta, sia per l’uomo che per l’animale, ed è il risultato di una sinergia di evoluzione per adattarsi all’ambiente.

Il prato del vicino è sempre più verde?

Insieme a Francesco e Valerio abbiamo scoperto che i prati più verde non sempre sono sinonimo di fieno più buono, anzi. Il fieno che deriva da un prato apparentemente disordinato rende il prodotto più profumato e gustoso! Ci siamo chiesti anche se si può andare a vivere in campagna anche da non esperti, se è un lavoro redditizio e quali sono i valori che muovono le persone che vivono di questo.
Abbiamo inoltre provato ad approfondire il sistema industriale della distribuzione del latte e dell’importazione ed esportazione dei prodotti caseari. Abbiamo scoperto che la città di Bolzano è una delle più grandi produttrici di mozzarella, chi l’avrebbe mai detto!
Nella quarta puntata del podcast Room&Soda troverete tantissimi altri approfondimenti sul tema del latte, dei prati e della vita in malga.

Link utili

 

Seguiteci sui nostri canali social per non perdere il prossimo appuntamento!