Engagement su facebook. I trend per avere più interazione
Quali sono i contenuti che attraggono gli utenti su facebook? Come possiamo generare più interazione con i nostri follower?
Domande da cento milioni di dollari… Facebook, il gigante blu dei social media, è in continua evoluzione e nessuno sa definire delle vere e proprie regole per generare traffico. Possiamo però analizzare i dati e studiare dei possibili scenari da sperimentare.
In un recente studio della piattaforma social analytics Quintly, sono emerse informazioni interessanti sui trend di facebook. Lo studio è stato svolto durante il 2018 e sono stati analizzati ben 94.000 pagine di diverso genere e oltre 105 milioni di post su facebook. In questa analisi sono stati presi in considerazione la tipologia delle pubblicazioni, la lunghezza dei post, l’orario di pubblicazione.
Tipologia di pubblicazione su facebook: post video VS post link
Dallo studio di Quintly è emerso che quasi il 55% dei post pubblicati su Facebook contengono link, il 29% contengono immagini, mentre solo il 14% sono post video. La situazione però viene completamente ribaltata in termini di engagement: sono proprio i video a generare più interesse tra gli utenti, seguiti da post di immagini, post di stato, e infine post con link. In particolare i video hanno la maggior percentuale di engagement con il 65% di interazioni in più rispetto ai post di sole immagini. I contenuti con link invece hanno il 72% di interazioni in meno rispetto ai post video. Insomma una bella differenza.
Ma se i post video generano più engagement perché si continua a pubblicare post con link? Prima di tutto perché la maggior parte delle aziende inserisce i link nei post per invitare gli utenti facebook a visitare il proprio sito, ma soprattutto perché produrre video di qualità, soprattutto se si parla di video storytelling, non è così facile, sono necessarie competenza e qualità, sia nei contenuti che nelle attrezzature.
Il nostro consiglio? Affidarvi a professionisti del mestiere che sappiano produrre una buona strategia di video e che sappiano adattarlo al vostro target di riferimento.
Lunghezza dei post su facebook: Less is more!
L’analisi di Quintly sui post ha anche svelato dati interessanti sulla lunghezza del testo. I post con una lunghezza tra i 50 e 150 caratteri sono oltre il 40%, i post compresi tra i 150 e i 300 caratteri sono solo il 25%, mentre i post compresi tra 1 e 50 caratteri sono appena il 13%. Da qui si evince che i post troppo lunghi o troppo corti non generano interazione. La lunghezza da tenere in considerazione per generare una maggiore interazione su Facebook è quella compresa tra i 50 e i 150 caratteri.
Quando pubblicare post su facebook per avere più engagement?
L’analisi di Quintly effettuata su 94.000 pagine e oltre 105 milioni di post tiene presente anche dei giorni in cui gli utenti sono più attivi su facebook. Lo studio conferma che nel weekend gli utenti interagiscono il 13% in più rispetto agli altri giorni della settimana. In effetti nel weekend gli utenti hanno più tempo libero e quindi dedicano più tempo anche alla navigazione sui social.
Queste sono le informazioni più rilevanti emerse dallo studio di Quintly. Noi vi invitiamo a verificare queste tendenze per adattare il più possibile contenuti e tempistiche al vostro target di riferimento.